La Storia
La nostra storia
La storia della scuola
La nostra storia
Settembre 1970
Nascita dell'Istituto
La Scuola Media Statale “Salvatore Quasimodo” apre i battenti nell’anno scolastico 1970/71 nella sede storica di via F.lli Amato. L’edificio scolastico, risalente agli anni ’30, aveva svolto per decenni funzioni di scuola gestita dai Padri Maristi e poi aveva ospitato altre istituzioni scolastiche per brevi periodi. Dal 1970 si decide di creare una nuova sede di Scuola Media a servizio della parte orientale del paese, lontana dalla Scuola Media “L. Pirandello”, ubicata al limite ovest del centro abitato. La nuova scuola cresce negli anni e, non bastando più l’antico edificio dei Padri Maristi, utilizza anche i vicini locali della Chiesa di S.Lucia.
Settembre 1981
Trasferimento in Viale Vittorio Veneto
Finalmente, dall’anno scolastico 1981/82, la Scuola Media Quasimodo viene trasferita in una nuova sede, sita sul Viale Vittorio Veneto, in grado di accogliere i sempre più numerosi iscritti e dotata di tutte le attrezzature (palestra, laboratori, ecc.). Tale sede verrà in seguito ulteriormente ampliata con la costruzione di una nuova ala con altre aule e la sala mensa, oggi Aula Magna.
Settembre 2000
Istituto Comprensivo
Nell’anno 2000, con la creazione degli istituti comprensivi, la Scuola Media Statale “S. Quasimodo” diventa IV Istituto Comprensivo “S. Quasimodo” e riceve, come plesso di Scuola Primaria, la sede storica di via F.lli Amato e, come plesso di Scuola dell’Infanzia, il nuovo edificio di via Piave. I 3 plessi, molto vicini tra loro, continuano oggi a costituire l’Istituto Quasimodo.
Settembre 2024
Nuovi plessi
A partire dal prossimo anno scolastico l’istituto si accrescerà di 2 nuovi plessi, situati sempre nei dintorni, a causa dell’acquisizione della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Secondaria di 1° Grado del II Istituto Comprensivo “A. Volta”, soppresso a partire dal 1° settembre 2024.
- 1970
- 1981
- 2000
- 2024