Ispirandosi al celebre film Pixar Inside Out, Il IV I.C “S.Quasimodo” ha deciso di esplorare il viaggio interiore che tutti affrontiamo crescendo, aggiungendo un tocco di fantasia e creatività.
Inside Out ha messo in evidenza l’importanza delle emozioni nella vita quotidiana e il modo in cui ciascuna di esse contribuisce alla formazione dell’identità personale. Con l’adolescenza e i cambiamenti che essa comporta, nuove emozioni possono emergere, arricchendo l’esperienza emotiva. Per questo motivo, oltre a Gioia, Rabbia, Paura, Disgusto, Ansia, Imbarazzo, Invidia e Noia, sono state introdotte due nuove emozioni: Amore, per sottolineare l’importanza dei legami, dell’affetto e della comprensione reciproca.
Ribellione, per rappresentare il momento in cui si impara a mettere in discussione, a trovare la propria strada e a definire la propria identità .
A guidare il percorso alcuni insegnanti, che incarnano il ruolo di Gioia, simbolo di crescita e scoperta, mentre un altro gruppo di docenti indossa un camice speciale raffigurante tutte le emozioni. Il loro compito è assimilabile a quello dei medici: aiutare a comprendere, vivere e attribuire valore a ogni emozione, accompagnando i ragazzi nel percorso di crescita.
Ogni partecipante avrà l’opportunità di portare con sè un frammento di questo viaggio emozionante, indossando colori ed elementi simbolici delle emozioni. Sarà un’occasione di divertimento ma anche di riflessione, celebrando la bellezza del mondo interiore, perchè ogni emozione ha valore e merita di essere vissuta.
Che le emozioni prendano vita!
Inside out: Vivi ogni emozione!
0